Designed by Fabrizio Steffani - Siti Internet Torino

chi sono

la mia storia

Sin da piccola ho dimostrato amore per l’arte così nel 1985 ho iniziato a frequentare l’Istituto d’Arte di Castellamonte (TO), sezione ceramica. Durante i mesi estivi, dato l’interesse per l’archeologia, partecipo alle campagne di scavo promosse dal gruppo Archeologico Italiano nel centro Italia. Quale professione può conciliare amore per la ceramica con l’archeologia ? “La risposta e’ il restauro della ceramica“, così nei due anni successivi alla maturità frequento il corso di perfezionamento in arte del restauro ceramico presso l’Istituto d’arte a Faenza (RA) che mi porta anche a vincere una borsa di studio per i risultati ottenuti. Terminato il corso di studi lavoro per 8 anni presso una ditta di produzione di oggettistica e stufe di ceramica a Castellamonte (TO) in qualità di  responsabile del settore decorazione e smaltatura. Dal 2002 inizio una collaborazione con la Regione Autonoma Valle d’Aosta in veste di conservatore e restauratore di beni archeologi mobili con vari incarichi tra cui il restauro dei reperti per l’apertura del Museo Archeologico Regionale – MAR (AO), conservazione e restauro di reperti sia di epoca preistorica e protostorica che di epoca romana appartenenti all’Area Megalitica di Saint-Martin-de-Corléans (AO). Nel 2003 prende avvio, con la frequentazione di specifici corsi, l’attività di operatore culturale che coniuga l’utilizzo dell’argilla con l’antichita’. Nel 2005 inizio la collaborazione con il Museo archeologico di Aosta per la progettazione e conduzione di attività didattiche e partecipazione a  iniziative promosse dall’ente o a cui l’ente aderisce.  Nel 2015, con colleghi responsabili delle attività didattiche del Museo, costituiamo l’Associazione Culturale Maieusis che, in conformità all’esperienza e alla professionalità personale, continua a proporre iniziative culturali. 

Nello stesso anno, anche grazie alla suggestione di amici e colleghi, inizio a produrre ceramiche in maniera costante assieme al restauro, alla didattica, ai corsi e agli eventi…dalla terra nel rispetto della terra. 

“Vi aspetto nella mia bottega di ceramiche!”

Katia Gianotti

La mia esperienza professionale

Il mio percorso professionale si snoda attraverso esperienze di creazione e decorazione di ceramiche, restauro di beni archeologici mobili e attivita’ di didattica e formazione in qualita’ di operatore culturale.

La mia esperienza e passione per la ceramica mi ha portato ad aprire la bottega di ceramiche artigianali.

I miei valori

I valori e le caratteristiche che mi contraddistinguono e che caratterizzano le ceramiche e il mio lavoro :

Ceramiche artistiche artigianali Katia Gianotti Torna su
Open chat
1
Contattami per domande
Ciao, come posso esserti utile ?